Cicloturismo

L'Emilia Romagna con il mare e la sua vegetazione, offre agli occhi dell'appassionato delle due ruote l'alternarsi di paesaggi che variano dalla verdissima pianura, alle dolci colline, al paesaggio montano dell'Appennino ricco di emozionanti salite che fanno di questa regione "il paradiso dei cicloturisti".

Ma l'Emilia Romagna, così ricca di tradizioni, è anche una grande regione "d'arte": è meraviglioso pedalare tra rocche e castelli e andare alla scoperta di chiese, monumenti, ruderi ripercorrendo strade medioevali immersi in atmosfere da sogno. Da Rimini, Riccione e Cattolica si può partire per escursioni verso l'entroterra romagnolo e marchigiano. A soli 5 minuti di bicicletta le colline Maletestiane offrono un nuovo ed inaspettato panorama agli occhi del cicloturista. I più allenati possono raggiungere la vicinissima Toscana, o sfidare i 1423 metri della scalata al Cippo del monte Carpegna.


Per tutti sono meravigliosi i percorsi per Urbino, San Leo, San Marino, Verucchio, Gradara. Spostandoci leggermente a nord incontriamo Bellaria, Gatteo a Mare e Cesenatico. Polenta, la Ciola, il famoso Barbotto sono alcuni fra i più bei colli da scalare che hanno reso famosa in tutto il mondo la Gran Fondo "Nove Colli". Quest'ultima insieme alla Via del sale di Cervia, alla Gran Fondo degli Agolanti e alla Coppi Bartali di Riccione richiamano ogni anno migliaia di cicloturisti.

 

Riolo e Salsomaggiore Terme abbinano ai paesaggi dell'Appennino ricchi di percorsi per bici da strada e mountain bike, stabilimenti termali più famosi d'Italia, dove regalarsi brevi momenti di benessere per rigenerare il corpo e la mente. Tra gli itinerari più belli segnaliamo i sentieri di Monte Mauro e di Monte Battaglia ed il Parco Fluviale Regionale dello Stirone.

 

 


Percorsi Cicloturistici

- La strada delle colline di Romagna
- Giro dell'olio d'oliva
- Giro del sangiovese

 
 
HTML
FLASH
ITALIANO
ENGLISH
DEUTSCH
FRANCAIS

MonHotel via Marconi, 23 47843 Misano Adriatico - tel e fax 0541.615413 tel priv. 0541.615786 - p.iva 02417530405 - email
Hosted and designed by Guest