Dintorni

Per chi ama mixare il relax al divertimento ma non rinuncia anche alla cultura, Misano è il luogo ideale dove decidere di passare le vacanze. Il territorio attorno infatti è ricco di paesi, borghi e roccaforti medioevali, che mantengono ancora oggi vive le tradizioni di un tempo...

Ecco alcuni tra i luoghi di interesse storico che non potete perdervi:

Gradara (da Misano…km 10)

Il colle di Gradara, da sempre terra di confine tra Marche e Romagna, è dominato dalla maestosa Rocca circondata da un piccolo borgo medievale e da una doppia cinta muraria.
Luogo di piacevoli delizie fin dall'antichità, tanto da derivare il suo nome da "grata aura" (aria buona), Gradara offre al visitatore memorie di secoli di storia in una suggestiva scenografia medievale.
Gli elementi vi sono tutti: una collina che domina la valle aperta sull'orizzonte del mare, una fitta boscaglia, un castello turrito e leggendario che risalta con il colore ocra dei mattoni sull'azzurro del cielo e il verde delle campagne intorno.

 

 

Il castello ospitò le principali famiglie dell'epoca medievale e rinascimentale: Malatesta, Sforza, Borgia e Della Rovere, e fu teatro di grandi eventi storici e leggendari. È proprio questo castello inoltre che vide intrecciarsi la storia di Paolo e Francesca cantata da Dante.

Montegridolfo (da Misano…km 21)


Proprio al confine tra Romagna e Marche sulla linea che divide la valle del Conca dalla Valle del Foglia c'è uno dei castelli meglio conservati del Riminese: Montegridolfo.

ll paesaggio è gradevole, fatto di morbide colline che scendono verso la pianura. La struttura del paese è di grande bellezza e tutti i suoi edifici sono restaurati con cura nella prospettiva di fare di Montegridolfo uno dei più avanzati e qualificati centri per il turismo ed il relax di tutto l'entroterra romagnolo.


San Marino (da Misano…km 44)

Il centro storico della città di San Marino e' ricco di bellezze naturali, musei, biblioteche e monumenti. Sulla vetta del Monte Titano si ergono le tre Torri, fortificazioni collegate fra loro da muraglie che portano fino alla città sottostante, racchiusa da una triplice cerchia di mura, intervallate da porte, baluardi e torrioni. Entro le mura della città vi sono le antiche piazze, i palazzi, musei, chiese e case medioevali tutte in pietra che conservano l'aspetto di un tempo.

San Leo (da Misano…km 48)



Situata al confine tra le Marche e la Romagna, a dominio della Valle del Marecchia e non lontana da San Marino, San Leo è uno dei luoghi più incantevoli del Montefeltro, terra che ancora oggi ispira sogno ed incanto, con i suoi borghi murati, i numerosi castelli, le pievi isolate e i casali sparsi qua e là che vanno a coronare un paesaggio fatto di prati, cipressi, balze e rupi solitarie. Splendido affresco medievale, San Leo si mostra distesa su di un’aspra collina culminante in un vertiginoso sperone, creando un’immagine sorprendente e bizzarra, simile a quelle tante volte descritte nelle fiabe, quasi fossero irreali, irraggiungibili e lontane.



Grotte di Frasassi (da Misano…km 115)

Le Grotte di Frasassi, uno dei più spettacolari complessi carsici del mondo.
Oggi le grotte sono aperte al pubblico che può visitarle, accompagnato da guide professionali, su di un agevole percorso turistico della durata di circa 75 minuti.
I visitatori provano l'emozione di un mondo rovesciato, nascosto e bellissimo, fatto di ambienti suggestivi e ricchi di straordinarie concrezioni, dove il silenzio è rotto solo dallo stillicidio delle gocce d'acqua che rende il complesso vivo ed in continua evoluzione.
Previsti, su prenotazione, due percorsi avventura - percorso azzurro (accessibile dai 12 anni) e percorso rosso - che consentono, a piccoli gruppi guidati, di addentrarsi tra cunicoli, strettoie e scivoli per ammirare magnifiche sale nascoste allo sguardo del "normale" turista.

 
HTML
FLASH
ITALIANO
ENGLISH
DEUTSCH
FRANCAIS

MonHotel via Marconi, 23 47843 Misano Adriatico - tel e fax 0541.615413 tel priv. 0541.615786 - p.iva 02417530405 - email
Hosted and designed by Guest